Notizia
Nuovo d. i. individuazione della procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare
abrogato il d.i. 4.3.2013 - ora d.i. 22.1.2019
Romolo Balasso
Il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) riporta, con data 14 febbraio 2019, la notizia «Sicurezza sul lavoro: adottato nuovo Decreto sulla "Segnaletica stradale"».
È stato pubblicato nella G.U. n. 37 del 13.02.2019 il Decreto interministeriale del 22 gennaio 2019, attuativo dell'articolo 161, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 81 del 2008 (che entra in vigore 30 giorni dopo la sua pubblicazione in GU, quindi il 15 marzo 2019).
Il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro della Salute e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, individua le procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. In particolare, sono state aggiornate le previsioni del Decreto interministeriale del 4 marzo 2013, che viene contestualmente abrogato.
Il provvedimento, sul quale è stato acquisito il parere della Conferenza Stato - Regioni, si compone di 6 articoli e 2 allegati tecnici.
La Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, con il coinvolgimento dell'INAIL e dei soggetti preposti al controllo della circolazione stradale, è chiamata a definire, entro 180 giorni dall'entrata in vigore del nuovo Decreto, i criteri e le modalità per la raccolta e l'analisi dei dati relativi agli infortuni correlati alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare, tenuto conto della competenza delle diverse Amministrazioni interessate.
È prevista, inoltre, una revisione periodica con cadenza almeno triennale delle disposizioni e delle procedure previste dal decreto, ove necessario, anche sulla base dei dati raccolti in ordine alle statistiche degli incidenti in presenza di cantieri stradali.
I due allegati tecnici individuano, da una parte, i criteri minimi per la posa, il mantenimento e la rimozione della segnaletica di delimitazione e di segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare, descrivendo le procedure da seguire nello svolgimento delle attività oggetto di regolamentazione (all. I), dall'altra, i soggetti formatori, i contenuti, la durata nonché gli indirizzi e i requisiti minimi di validità della formazione per preposti e lavoratori addetti alle attività oggetto del decreto, nonché le modalità di svolgimento dei corsi di formazione e dell'addestramento (all. II).
Quesiti
Diversa distribuzione degli spazi interni: qualificazione dell'intervento e regime giudico
Su Consiglio di Stato del 23 luglio 2025
Idoneità della SCIA per un mutamento di destinazione d'uso tra categorie funzionali diverse
su Consiglio di Stato del 13 gennaio 2025
Muri di cinta - regime giuridico - titolo abilitativo edilizio
Consiglio di Stato del 2 luglio e del 3 giugno 2025
Distribuzione delle responsabilità tra le parti coinvolte nei difetti di costruzione
su Cassazione Civile, sentenza del 9 luglio 2025
Pergolato bioclimatico (pergotenda bioclimatica) in terrazza - distinzione con la tettoia
su Consiglio di Stato, Sez. II, sentenza 8 luglio 2025